Per pubblicità si intende quella forma di comunicazione volta a sottolineare le qualità di un prodotto, di un brand, di un’iniziativa o di una campagna.
Fare pubblicità non significa semplicemente diffondere messaggi preconfezionati; significa informare i consumatori, sedurli, interessarli, divertirli o emozionarli, avendo sempre bene in mente il fine ultimo che è quello di fidelizzare l’utente.
Sulla pubblicità e sul marketing sono stati scritti centinaia di volumi e letteratura, condotti studi, ricerche, creati corsi di studi ma non tutti fanno pubblicità allo stesso modo. Alcune aziende hanno deciso di puntare su campagne pubblicitarie originali, innovative e sorprendenti, andando ben oltre il mero elenco di vantaggi di un prodotto e mettendo insieme parole e testi molto più che convincenti.
Le pubblicità che trovate in questo articolo sono frutto del lavoro di veri professionisti, menti creative che, con un pizzico di follia, sono riuscite davvero a rompere gli schemi del marketing tradizionale.
Ecco una breve carrellata delle pubblicità più geniali degli ultimi anni, che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta e non si faranno dimenticare facilmente.
Sea Shepherd: “You eat what they eat”
L’immagine parla chiaro e il messaggio è di quelli che colpiscono nel segno perché riguarda tutti noi. “Mangi quello che mangiano loro” dove per “loro” si intendono i pesci di mari e oceani che ogni giorno si trovano a nuotare in mezzo a rifiuti di plastica: i pesci a forma di detersivo o di bottiglia sono talmente realistici che certamente vi rimarranno ben in mente la prossima volta che ordinerete branzino al ristorante. La campagna è stata realizzata da Sea Shepherd, una Ong che si occupa della salvaguardia degli ambienti marini e della fauna ittica.
Thai Health: “Sleepiness is stronger than you”
Anche in questo caso si tratta di una campagna pubblicitaria realizzata da una Ong con un fine sociale ben preciso: Thai Health, un’associazione nata per migliorare la qualità della vita dei thailandesi, voleva sensibilizzare sul tema degli incidenti stradali. L’immagine è chiarissima: sulla palpebra di un occhio che si sta per chiudere è disegnata un’auto mentre sotto l’occhio vediamo l’immagine un ragazzo in bicicletta; quando l’occhio si chiuderà completamente, l’impatto sarà inevitabile.
Il copy è altrettanto esplicito e recita: “La sonnolenza è più forte di te”.
Easy Jet e il gioco di riflessi
Easy Jet, nota compagnia aerea, ha scelto un modo decisamente originale di comunicare agli abitanti di Bourdeaux che potevano raggiungere oltre 30 destinazioni dall’aeroporto cittadino. A prima vista, sembra che il cartellone pubblicitario sia un gigantesco errore: pare proprio che sia stato appeso al contrario! In realtà, è il fiume Garonne a darci la chiave di lettura giusta: guardando la superficie dell’acqua, il testo è finalmente corretto e recita “Popolo di Bordeaux, il cielo è ai tuoi piedi”.
Insomma, un vero capolavoro pubblicitario firmato dall’agenzia di marketing parigina Buzzman.
American Disability Association e il monte Everest
Era il febbraio 2007 quando, sulle scale che portavano ad una metropolitana di una città degli Stati Uniti, comparve l’immagine del Monte Everest con una tagline molto esplicita: “Per qualcuno, è il monte Everest”. La campagna pubblicitaria è stata realizzata dall’American Disability Association per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di costruire migliori infrastrutture per i portatori di handicap, riducendo le barriere architettoniche.
Faber Castell: tutti i colori della natura
Il brand tedesco Faber Castell, nato nel 1761, è apprezzato in tutto il mondo per la qualità dei propri prodotti da disegno. Qualche anno fa, in Germania l’azienda decise di sponsorizzare i propri colori con una campagna pubblicitaria geniale: diversi soggetti, dalla melanzana al bassotto, dallo squalo al camion dei pompieri, avevano la punta di una matita, ad indicare che i colori Faber Castell potevano riprodurre fedelmente qualsiasi colore della natura.