Pubblicità geniali e dove trovarle: quando l’advertising rompe gli schemi

Pubblicità geniali e dove trovarle: quando l'advertising rompe gli schemi
Alcune pubblicità sono capaci di lasciare il segno e restare davvero impresse nella mente delle persone. Ecco le campagne pubblicitarie più geniali di sempre: vi lasceranno a bocca aperta!

La pubblicità è stata definita come quella forma di comunicazione volta a sottolineare le qualità di un prodotto, di un brand, di un’iniziativa o di una campagna.
Fare pubblicità non significa semplicemente diffondere messaggi preconfezionati; significa informare i consumatori, sedurli, interessarli, divertirli o emozionarli, avendo sempre bene in mente il fine ultimo che è quello di fidelizzare l’utente.

Sulla pubblicità e sul marketing ci sono centinaia di volumi, studi, ricerche, corsi di studi e letteratura ma non tutti fanno pubblicità allo stesso modo: alcune aziende hanno deciso di puntare su campagne pubblicitarie originali, innovative e sorprendenti, andando ben oltre il mero elenco di vantaggi di un prodotto e mettendo insieme parole e testi molto più che convincenti.
Le pubblicità che trovate in questo articolo sono frutto del lavoro di veri professionisti, menti creative che, con un pizzico di follia, sono riuscite davvero a rompere gli schemi del marketing tradizionale.

Ecco una breve carrellata delle pubblicità più geniali degli ultimi anni, che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta e non si faranno dimenticare facilmente.

Sea Shepherd: “You eat what they eat”

Pubblicità geniali e dove trovarle: quando l'advertising rompe gli schemi

L’immagine parla chiaro e il messaggio è di quelli che colpiscono nel segno perché riguarda tutti noi. “Mangi quello che mangiano loro” dove per “loro” si intendono i pesci di mari e oceani che ogni giorno si trovano a nuotare in mezzo a rifiuti di plastica: i pesci a forma di detersivo o di bottiglia sono talmente realistici che certamente vi rimarranno ben in mente la prossima volta che ordinerete branzino al ristorante. La campagna è stata realizzata da Sea Shepherd, una Ong che si occupa della salvaguardia degli ambienti marini e della fauna ittica.

Thai Health: “Sleepiness is stronger than you”

Campagna advertising Thai Health

Anche in questo caso si tratta di una campagna pubblicitaria realizzata da una Ong con un fine sociale ben preciso: Thai Health, un’associazione nata per migliorare la qualità della vita dei thailandesi, voleva sensibilizzare riguardo gli incidenti stradali. L’immagine è chiarissima: sulla palpebra di un occhio che si sta per chiudere è disegnata un’auto mentre sotto l’occhio vediamo l’immagine di una mamma che spinge una carrozzina; quando l’occhio si chiuderà completamente, l’impatto sarà inevitabile.
Il copy è altrettanto esplicito e recita: “La sonnolenza è più forte di te”.

Easy Jet e il gioco di riflessi

Easy Jet campagna pubblicitaria a Bourdeaux

Easy Jet, nota compagnia aerea, ha scelto un modo decisamente originale di comunicare agli abitanti di Bourdeaux che potevano raggiungere oltre 30 destinazioni dall’aeroporto cittadino. A prima vista, sembra che il cartellone pubblicitario sia un gigantesco errore: pare proprio che sia stato appeso al contrario! In realtà, è il fiume Garonne a darci la chiave di lettura giusta: guardando la superficie dell’acqua, il testo è finalmente corretto e recita “Popolo di Bordeaux, il cielo è ai tuoi piedi”.
Insomma, un vero capolavoro pubblicitario firmato dall’agenzia di marketing parigina Buzzman.

American Disability Association e il monte Everest

American Disability Association

Era il febbraio 2007 quando, sulle scale che portavano ad una metropolitana di una città degli Stati Uniti, comparve l’immagine del Monte Everest con una tagline molto esplicita: “Per qualcuno, è il monte Everest”. La campagna pubblicitaria è stata realizzata dall’American Disability Association per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di costruire migliori infrastrutture per i portatori di handicap, riducendo le barriere architettoniche.

Faber Castell: tutti i colori della natura

Faber Castell

Il brand tedesco Faber Castell, nato nel 1761, è apprezzato in tutto il mondo per la qualità dei propri prodotti da disegno. Qualche anno fa, in Germania l’azienda decise di sponsorizzare i propri colori con una campagna pubblicitaria geniale: diversi soggetti, dalla melanzana al bassotto, dallo squalo al camion dei pompieri, avevano la punta di una matita, ad indicare che i colori Faber Castell potevano riprodurre fedelmente qualsiasi colore della natura.

 

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *