I sogni di Parth Kothekar prendono vita grazie a carta e taglierino

Con il caldo afoso di queste giornate romane abbiamo proprio voglia di un pò di leggerezza e freschezza. Leggere e fresche sono infatti le sensazioni che mi trasmette l’arte particolare di un giovane paper- cutter indiano; Parth Kothekar.

Originario di Ahmedabad, scopre di avere un vero e proprio talento da intagliatore quando si cimenta fin da giovane nella creazione di stencils, è proprio in questa fase della sua vita che capisce di poter apportare un tocco di originalità a questa tecnica cominciando a lavorare la carta intagliando sì stencils, ma all’inverso.

All’inzio per Parth si tratta solo di un hobby ma presto, incoraggiato da amici e conoscenti, capisce di dover e poter dare di più alla sua arte dedicandovisi a 360 gradi. Parth inizia così il suo percorso artistico che lo connette sempre più e in un modo del tutto inaspettato alla vita, i soggetti che crea e che interpreta con il suo affilato taglierino emergono infatti dal “daily life“. Ecco che serpenti , pesci con code sontuose e cavallucci marini prendono forma in maniera sopraffina, leggiadra ma perfetta.

La minuziosa tecnica di Parth gli permette di cimentarsi in soggetti assai complicati come un pavone la cui coda è un mirabile esercizio stilistico. Molto cari all’artista sono poi i soggetti femminili: bambine e giovani donne dalle gonne ampie e dai capelli voluttuosi volteggiano amabilmente nel palmo di una mano. Leggerezza quasi impalpabile e giochi di chiaro scuro dovuti alla presenza/assenza del materiale che crea assieme a linee e curve un oggetto prezioso da custodire con cura.

 

La stessa abilità si riflette nei soggetti geometrici trattati dall’artista, dove tutta la maestria e la bravura emergono con prepotenza. Parth ama le sfide e se l’idea creativa che ha in mente può esserlo allora vale la pena portarla alla realtà, lavorare la carta è per l’artista un viaggio nel quale si sa da dove si parte ma non si ha la certezza matematica di dove si arriva, la creazione, il divenire e la curiosità di scoprire cosa avverrà alla fine sono le leve che muovono Parth spingendolo a dare vita ai suoi sogni.

 

Se l’arte di Parth vi ha appassionato potete acquistare alcune delle sue opere online.

 

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.