La vetrina, un’arte visuale tra innovazione e tradizione

pvc autoadesivi per vetrine 00Tra i numerosi prodotti offerti da Minimegaprint ci sono anche i pvc autoadesivi per le vetrine dei negozi. Queste ultime rimangono un elemento essenziale della comunicazione commerciale, anche dopo l’avvento di internet e dell’e-commerce. Molte attività, infatti, per la loro natura prettamente fisica, non possono fare a meno di affidarsi alle vetrine e alla relativa pratica dell’allestimento, detta vetrinistica.

Negli ultimi anni, nell’ambito della vetrinistica, si sono imposte figure professionali nuove come quella del visual merchandiser, ossia la persona che è incaricata di collocare la merce e i prodotti in vetrina in modo da catturare l’attenzione del cliente di passaggio e spingerlo all’acquisto. Il visual merchandising comprende tutte quelle attività che, facendo leva sulla comunicazione visiva, sono volte a promuovere i prodotti in vetrina. In quest’ambito possiamo dunque collocare anche le scritte e i pvc autoadesivi per le vetrine, preposti a convogliare i messaggi in modo immediato ed efficace, così da attirare l’attenzione del passante su un prezzo o una promozione.

pvc autoadesivi per vetrine Il visual merchandiser ha in genere una formazione creativa oltre che legata al marketing. A seconda della tipologia di attività commerciale e dei prodotti esposti in vetrina, il visual merchandiser deve allestire delle vere e proprie composizioni visuali, con un occhio all’estetica e un altro agli aspetti più prettamente commerciali: quali prodotti mettere in evidenza, quali promozioni spingere, effettuare un’efficace rotazione dei prodotti in mostra in modo da dare un’idea di dinamicità. Sono tutte competenze che devono far parte del bagaglio di un buon visual merchandiser.

La vetrinistica è insomma un’arte che fonde antico e moderno in una sintesi efficace e sempre in movimento per assecondare i mutevoli gusti del pubblico. Un elemento che rimane relativamente costante è invece quello dell’esposizione dei prezzi e delle condizioni legate alle promozioni e alle offerte. Possono variare i font utilizzati, i colori, altri piccoli dettagli, ma per lo più i metodi utilizzati sono sempre gli stessi: adesivi in pvc per vetrine, che vengono sostituiti con il variare delle promozioni e delle offerte, cartellini ed espositori.

Stampa pvc autoadesivi per vetrine sul sito di Minimegaprint.

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *