Adobe Edge e stampa digitale online: il rinnovamento di un colosso della grafica

stampa digitale online adobe edgeChiunque abbia una minima esperienza nel settore della grafica e dell’impaginazione conosce i prodotti Adobe, che ormai da decenni dominano il mercato dei software per l’editing dei video e della stampa digitale online. Come altri marchi, anche Adobe ha dovuto rinnovarsi e adattarsi alla sfida dell’innovazione in ambito digitale, e per questo recentemente la software house statunitense ha lanciato la sua nuova linea di prodotti denominata Edge.

Famosa soprattutto per software indispensabili e popolarissimi come Photoshop, InDesign e Illustrator, Adobe si è trovata negli ultimi anni a far fronte alla rivoluzione del cosiddetto Web 2.0, un vero e proprio cambiamento di paradigma che ha messo in discussione più di un mostro sacro del Web ‘tradizionale’, come ad esempio Flash, per anni fedele compagno di viaggio di ogni web designer, e oggi quasi del tutto estinto a causa dell’avvento di HTML5 e tecnologie affini.

stampa digitale online 2 Adobe non ha comunque abbandonato il presidio della sua fascia di mercato privilegiata, quello dell’editing video e della stampa digitale online, rafforzando di anno in anno la qualità della sua Adobe Creative Suite, con l’inserimento costante di nuove utilissime funzioni, ma soprattutto lanciando una nuova categoria di prodotti sotto il marchio Edge, specialmente indirizzati ai grafici e webdesigner moderni che lavorano con la combinazione di tecnologie formata da HTML5, CSS3 e Javascript nelle sue varie manifestazioni e framework.

La suite Edge è composta dai seguenti prodotti: Edge Reflow, per la progettazione Web dinamica e responsive; Edge Code, un editor HTML, Javascript e CSS dedicato agli sviluppatori Web puri; Edge Inspect, che dà la possibilità di testare un progetto sui dispositivi mobili come smartphone e tablet; Edge Web Font, utilissimo per chi si muove nell’ambito della stampa digitale online, dal momento che consente l’accesso a una vastissima libreria di font per il Web.

Adobe_Edge_Animate_mnemonic_RGB_256px Ma la vera protagonista della suite è Animate, quella che vorrebbe essere la nuova incarnazione del caro (a molti sviluppatori old school) vecchio Adobe Flash, che è stato una pietra miliare nell’ambito della grafica e dello sviluppo per il Web. Animate ha l’ambizione di sostituire in tutto e per tutto Flash nel nuovo contesto della Internet 2.0. Una sfida non facile, ma sicuramente alla portata di un colosso multimediale come Adobe.

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *