In questo post recensiamo un interessante libro sul tema della tipografia: Lettering Large, the Art and Design of Monumental Typography, curato da Steven Heller e Mirko Ilic. Si tratta di un bel libro fotografico in grande formato che affronta il tema degli sviluppi in chiave ‘monumentale’ della tipografia nelle sue varie forme.
Steve Heller è autore di più di 100 volumi dedicati al tema della grafica, del graphic design, della tipografia e delle arti visuali in genere. Inoltre è stato per 33 anni art director al New York Times ed è coinvolto in una serie di prestigiose collaborazioni editoriali online e offline. Ha dedicato la sua carriera alla grafica e alla tipografia in tutte le loro declinazioni, tra le quali quella ‘monumentale’ è forse la più sorprendente.
Lettering Large è incentrato sul cosiddetto Urban Landscape, o paesaggio urbano. Si tratta di una ricognizione nei territori delle applicazioni tipografiche all’architettura e alla scrittura monumentale, nel Nuovo e nel Vecchio Continente, oltre che in Asia. In questo viaggio molto particolare Steve Heller è affiancato da Mirko Ilic, un importante graphic designer, che propone una serie di architetture a vario titolo ispirate all’universo della tipografia. Online è possibile trovare alcune immagini molto suggestive, che fanno capire il valore iconografico di questo testo per tutti gli appassionati di stampa e grafica.
Per chi fosse interessato all’acquisto, di seguito tutti i dettagli relativi al libro:
Steve Heller, Mirko Ilic
Lettering Large, The Art and Design of Monumental Typography
The Monacelli Press 2013
224 pg.
A cura di Lara Gensini