Quando la tipografia è monumentale: Lettering Large

tipografia-onlineIn questo post recensiamo un interessante libro sul tema della tipografia: Lettering Large, the Art and Design of Monumental Typography, curato da Steven Heller e Mirko Ilic. Si tratta di un bel libro fotografico in grande formato che affronta il tema degli sviluppi in chiave ‘monumentale’ della tipografia nelle sue varie forme.

Steve Heller è autore di più di 100 volumi dedicati al tema della grafica, del graphic design, della tipografia e delle arti visuali in genere. Inoltre è stato per 33 anni art director al New York Times ed è coinvolto in una serie di prestigiose collaborazioni editoriali online e offline. Ha dedicato la sua carriera alla grafica e alla tipografia in tutte le loro declinazioni, tra le quali quella ‘monumentale’ è forse la più sorprendente.

tipografia-online-01Lettering Large è incentrato sul cosiddetto Urban Landscape, o paesaggio urbano. Si tratta di una ricognizione nei territori delle applicazioni tipografiche all’architettura e alla scrittura monumentale, nel Nuovo e nel Vecchio Continente, oltre che in Asia. In questo viaggio molto particolare Steve Heller è affiancato da Mirko Ilic, un importante graphic designer, che propone una serie di architetture a vario titolo ispirate all’universo della tipografia. Online è possibile trovare alcune immagini molto suggestive, che fanno capire il valore iconografico di questo testo per tutti gli appassionati di stampa e grafica.

Per chi fosse interessato all’acquisto, di seguito tutti i dettagli relativi al libro:

Steve Heller, Mirko Ilic

Lettering Large, The Art and Design of Monumental Typography

The Monacelli Press 2013

224 pg.

 

A cura di Lara Gensini

Tag dell'articolo

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *