Pop up Art: libri pop up, biglietti da visita e molto di più!

Libro pop up WonderlandMai sentito parlare di pop up books o flat books? Sicuramente guardando qualche immagine sapete riconoscerli. Parliamo dei libri pop up, ovvero di libri che grazie a particolari tecniche di piegatura della carta realizzano illustrazioni tridimensionali dando l’illusione di un vero e proprio libro animato, in movimento.

To pop up: ovvero “spuntare” , “saltare fuori” . Ed è proprio quello che succede sfogliando un libro pop up, le figure, i personaggi e i luoghi saltano fuori all’improvviso creando un ambiente 3d e dando forma alla narrativa. Il racconto prende vita e i caratteri si fanno reali. L’immaginazione si fa tangibile.

Ma qual’è l’origine dei libri pop up? Prima ancora di essere uno strumento ludico e artistico questi libri hanno avuto una funzione divulgativa, sono infatti stati adoperati in campo scientifico e medico per libri tecnici quando ancora le enciclopedie cartacee erano l’unica fonte del sapere (quante ricerche mi sarei risparmiata con Google…). Utilizzati soprattutto per illustrare l’anatomia umana, questi libri hanno asservito perfettamente al compito di descrivere gli organi e la loro posizione, utilizzando più strati e livelli di carta. Vediamone qualche esempio.

 

C’è chi ne ha fatto una vera e propria arte sviluppando il concetto del dare forma alle parole, vita al racconto. Si tratta dell’artista  Jodi Harvey-Brown che prendendo spunto da vecchi libri di favole ha dato vita ad una nuova forma creativa. Scopriamone insieme qualche opera….

Cultura, arte, scienza ma anche marketing. Stanno infatti spopolando all’estero i biglietti da visita pop up in grado di rinnovare e dare un tocco di freschezza a creatività ormai trite e ritrite. In Italia ho visto ancora pochi esemplari di questi originali e a volte davvero spassosi biglietti, soprattutto in ambito design e informatico. E’ vero il costo non è quello di un semplice biglietto flat ma a volte per colpire nel segno bisogna saper osare, che ne dite?

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.