Immagini stock per la stampa online: dove trovarle

tipografia-online-immagini-stockPer la stampa online dei vostri prodotti – che siano volantini, biglietti da visita, manifesti, striscioni e bandiere a goccia – avete bisogno di immagini. Potete naturalmente servirvi di immagini di pubblico dominio, prese liberamente dalla rete utilizzando le opportune cautele che questa operazione comporta (evitando sempre di usare foto e altre immagini che siano coperte da diritti). Esiste tuttavia un’altra soluzione, più sicura e adeguata a contesti professionali, nell’ambito dei quali si desidera eliminare qualsiasi rischio relativo alla violazione dei copyright.

Stiamo parlando delle immagini stock. Esistono siti internet interamente dedicati alla presentazione e alla vendita di immagini stock per la stampa online e per tutte le altre applicazioni grafiche che vanno dal Web alla tipografia online e tradizionale. Su questi siti il prezzo delle immagini è relativamente basso, ed è ancora più conveniente nel caso che le immagini vengano acquistate in grandi quantità. In molti casi è necessario aprire un account per accedere alle immagini in stock, ma per alcuni siti non è indispensabile farlo, e si può procedere subito alla visione e al download delle foto. Di seguito una selezione dei siti di immagini in stock che a nostro parere offrono il servizio migliore in termini di convenienza abbinata alla qualità  grafica delle foto.

Un leader indiscusso del settore delle immagini stock, prodotto di Getty Images che grazie all’illustre patrocinio è in grado di offrire un catalogo sterminato di immagini di tutti i generi e su tutti i temi possibili e immaginabili. Ideale per la stampa online di volantini, biglietti da visita, manifesti, pieghevoli e brossure.

Forte di un catalogo di oltre 24 milioni di immagini uniche su tutti i temi, Fotolia è un servizio relativamente recente che sta acquisendo un’enorme popolarità tra i webdesigner e tra i grafici di tutto il mondo, anche grazie all’interfaccia semplice e intuitiva e ai prezzi davvero convenienti. Ideale per la realizzazione di tutti i prodotti di stampa di una tipografia online.

Questo sito, oltre che per il catalogo molto vasto, secondo solo a quello di Fotolia, si caratterizza per due particolarità: oltre alle immagini presenta anche file vettoriali e file audio, reperibili tramite un efficiente sistema interno di ricerca, e in secondo luogo contiene un archivio ‘speciale’ di immagini ad altissima definizione e dalla qualità fotografica superiore, ideale per realizzare manifesti e stampe di livello artistico.

Vero e proprio Eldorado del webdesigner, Dreamstime mette insieme un archivio di quasi 20 milioni di immagini specificamente concepite per arricchire siti Web e portali, ma che per l’elevata qualità e definizione delle foto possono essere utilizzati per qualsiasi progetto nell’ambito delle tipografie online: manifesti, calendari, brossure, volantini, biglietti da visita e stampa in grande formato.

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *