Per la stampa online dei vostri prodotti – che siano volantini, biglietti da visita, manifesti, striscioni e bandiere a goccia – avete bisogno di immagini. Potete naturalmente servirvi di immagini di pubblico dominio, prese liberamente dalla rete utilizzando le opportune cautele che questa operazione comporta (evitando sempre di usare foto e altre immagini che siano coperte da diritti). Esiste tuttavia un’altra soluzione, più sicura e adeguata a contesti professionali, nell’ambito dei quali si desidera eliminare qualsiasi rischio relativo alla violazione dei copyright.
Stiamo parlando delle immagini stock. Esistono siti internet interamente dedicati alla presentazione e alla vendita di immagini stock per la stampa online e per tutte le altre applicazioni grafiche che vanno dal Web alla tipografia online e tradizionale. Su questi siti il prezzo delle immagini è relativamente basso, ed è ancora più conveniente nel caso che le immagini vengano acquistate in grandi quantità. In molti casi è necessario aprire un account per accedere alle immagini in stock, ma per alcuni siti non è indispensabile farlo, e si può procedere subito alla visione e al download delle foto. Di seguito una selezione dei siti di immagini in stock che a nostro parere offrono il servizio migliore in termini di convenienza abbinata alla qualità grafica delle foto.
- Istock (http://www.istockphoto.com/)
Un leader indiscusso del settore delle immagini stock, prodotto di Getty Images che grazie all’illustre patrocinio è in grado di offrire un catalogo sterminato di immagini di tutti i generi e su tutti i temi possibili e immaginabili. Ideale per la stampa online di volantini, biglietti da visita, manifesti, pieghevoli e brossure.
- Fotolia (http://us.fotolia.com/)
Forte di un catalogo di oltre 24 milioni di immagini uniche su tutti i temi, Fotolia è un servizio relativamente recente che sta acquisendo un’enorme popolarità tra i webdesigner e tra i grafici di tutto il mondo, anche grazie all’interfaccia semplice e intuitiva e ai prezzi davvero convenienti. Ideale per la realizzazione di tutti i prodotti di stampa di una tipografia online.
- 123RF (http://www.123rf.com/)
Questo sito, oltre che per il catalogo molto vasto, secondo solo a quello di Fotolia, si caratterizza per due particolarità: oltre alle immagini presenta anche file vettoriali e file audio, reperibili tramite un efficiente sistema interno di ricerca, e in secondo luogo contiene un archivio ‘speciale’ di immagini ad altissima definizione e dalla qualità fotografica superiore, ideale per realizzare manifesti e stampe di livello artistico.
- Dreamstime (http://www.dreamstime.com/)
Vero e proprio Eldorado del webdesigner, Dreamstime mette insieme un archivio di quasi 20 milioni di immagini specificamente concepite per arricchire siti Web e portali, ma che per l’elevata qualità e definizione delle foto possono essere utilizzati per qualsiasi progetto nell’ambito delle tipografie online: manifesti, calendari, brossure, volantini, biglietti da visita e stampa in grande formato.
A cura di Lara Gensini