Condizioni di utilizzo del sito
Condizioni d'utilizzo del sito
Gli acquisti effettuati tramite il sito minimegaprint.com (“Sito”) sono regolamentati dalle seguenti condizioni (“Condizioni”). Cliccando sul tasto “Accetto i termini e le condizioni legali” l’utente accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni. Il sito è di proprietà di ISEP S.r.l. con sede in via di Saponara, 588-590, 00125 - Roma (RM), Italia, Partita IVA IT01483541007 (“Minimegaprint”).
1. Servizi offerti dal sito
Il sito minimegaprint.com permette di usufruire dei servizi di web to print (i “Servizi”).
Per accedere ai Servizi è necessario effettuare la registrazione al Sito. In fase di registrazione gli utenti sono tenuti a specificare se intendono registrarsi ed effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, privato o associazione. Gli acquisti effettuati da utenti privati sono regolati dalla normativa vigente in materia di tutela del consumatore; mentre sono espressamente escluse dall’applicazione della predetta normativa tutte le altre categorie di acquirenti/operatori. Tutti i prezzi finali dei prodotti visualizzati sul Sito sono espressi in euro, sia con che senza IVA. I prezzi dei prodotti possono essere soggetti a variazioni periodiche. Le spese di trasporto e spedizione sono sempre a carico dell’acquirente, salvo i casi in cui sia espressamente previsto il contrario.
2. Scelta del prodotto e modalità di acquisto
Una volta effettuata l’autenticazione, l’utente potrà procedere alla selezione dei prodotti proposti nelle relative sezioni, personalizzandone le caratteristiche tecniche, e aggiungendo le quantità desiderate nel proprio carrello degli acquisti. Alcune immagini dei prodotti possono essere fornite a scopo informativo e potrebbero differire dall’aspetto del prodotto consegnato.
Completata la selezione dei prodotti desiderati, sarà visualizzata una schermata di riepilogo con l’indicazione dei costi e delle spese totali.
L’utente dovrà confermare il preventivo e completare il pagamento (ad eccezione delle modalità di pagamento in contrassegno e bonifico bancario anticipato). Sarà inoltre richiesto all’utente di completare l’ordine accedendo alla propria “Area personale” e caricando il contenuto o i contenuti che desidera stampare. L’utente resta il solo soggetto responsabile della verifica dei contenuti, dell’ortografia e della grafica dei file caricati.
3. Pagamenti e caricamento dei contenuti
Il cliente potrà acquistare i prodotti online ed effettuare i pagamenti con carta di credito (Visa o MasterCard) attraverso Paypal, con bonifico o contrassegno, come indicato nel Sito seguendo le istruzioni riportate per la procedura d’acquisto. Le informazioni necessarie per il pagamento con carta di credito saranno trasmesse, tramite protocolli crittografati, all’intermediario finanziario Paypal, cui sono affidati da Minimegaprint i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi.
I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento e il caricamento del file "conforme" da parte dell’utente, i prodotti selezionati saranno messi in produzione.
Per i pagamenti effettuati tramite Bonifico Bancario è necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione.
La produzione avrà inizio solo dopo l’avvenuto accredito del corrispettivo convenuto e al caricamento del file “conforme”, ed i termini di spedizione fissati dal cliente al momento dell’ordine (2, 3, 5, 7 giorni lavorativi) decorreranno da tale data.
Per i pagamenti in contrassegno, l’ordine passa direttamente in fase di produzione all’esito del caricamento del file "conforme". Tale modalità di acquisto non incide sui tempi di spedizione. La fatturazione degli acquisti avverrà al termine del caricamento dei file “conformi”. Minimegaprint si riserva in ogni caso, valutando a sua discrezione le circostanze del caso, di non accettare questa modalità di pagamento. In tale ipotesi l’utente verrà contattato immediatamente per concordare modalità di pagamento diverse.
4. Responsabilità degli utenti sui contenuti caricati
La scelta dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, laddove necessarie, è esclusiva responsabilità degli utenti. Minimegaprint non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti se non relativamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste.
L’utente si assume la paternità dei contenuti oggetto di stampa esonerando Minimegaprint dall'obbligo di esame degli stessi, e sarà pertanto responsabile in via esclusiva nei confronti di terzi che dovessero lamentare lesioni all'immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale causalmente connesse alla stampa oggetto di contratto. Minimegaprint si riserva il diritto di chiamare in manleva l’utente qualora domande risarcitorie venissero formulate direttamente nei suoi confronti.
5. Verifica dei file caricati
Per ciascun prodotto incluso nell’ordine di acquisto, il sistema di Minimegaprint verificherà automaticamente:
la congruenza tra le dimensioni del file e le dimensioni del prodotto personalizzato,
la stampabilità dei font,
la presenza di eventuali bianchi in sovrastampa e passaggio in foratura, nonché la conversione di eventuali Pantone o RGB al profilo migliore per la stampa richiesta (il sistema non informa sui colori Pantone presenti nel file, ma ne prevede direttamente la conversione in CMYK),
che le immagini abbiano un’adeguata risoluzione per il prodotto richiesto.
Nel caso in cui il file inviato non sia conforme alle personalizzazioni scelte dall’utente per il sistema procederà al blocco dell’intero ordine. In tale circostanza, l’utente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere all’invio di un nuovo file con conseguente spostamento della data di consegna dell’intero ordine.
Se il sistema non rileva difformità, il file sarà inviato automaticamente in produzione.
6. Tempi di consegna e spedizione
La spedizione dei prodotti verrà effettuata secondo i termini indicati nel sito, selezionati dall’utente in fase di preventivo. I termini si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine, vale a dire all’esito del caricamento del file “conforme” e della ricezione della conferma di pagamento (contrassegno escluso). Minimegaprint affiderà la merce al corriere nella data di spedizione indicata dal cliente in fase di ordine. I tempi di consegna sono generalmente di 24h per la maggior parte del territorio nazionale. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi. I corrieri, come da contratto nazionale, si riservano comunque tre giorni lavorativi come massimo per effettuare le consegne.
L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento dell’avvenuto caricamento del file da parte dell’utente/acquirente e del relativo pagamento (contrassegno escluso). Qualora l’utente non provveda al caricamento del file nel termine di 15 giorni dalla data dell’ordine, l’ordine verrà annullato e l’utente sarà rimborsato in caso di pagamento confermato.
La spedizione e la successiva consegna avvengono nei termini selezionati nel preventivo a condizione che il completamento dell’ordine d’acquisto sia effettuato entro le ore 15:00 del medesimo giorno. Ricezioni di file o conferme di pagamento successive alle ore 15:00 si considereranno avvenute il giorno lavorativo successivo. Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua. In nessun caso Minimegaprint potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni causati dal ritardo della consegna.
7. Diritto di recesso o "ripensamento"
Minimegaprint presta un servizio di “ fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati” così come indicato all’art. 59 comma 1, lettera c del DECRETO LEGISLATIVO 21 febbraio 2014, n. 21. E’ pertanto esclusa la facoltà di recesso prevista dagli articoli da 52 a 58 del predetto decreto legislativo per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali. Il cliente cliccando sul tasto “ordina” accetta la perdita del diritto di recesso.
8.Esonero di responsabilità- Vizi dei prodotti
Minimegaprint non è responsabile nei confronti del committente e/o beneficiario della prestazione se diverso, per danni di qualsiasi natura o specie, diretti ed indiretti, derivanti da eventuali errori di qualsiasi genere, che dovessero verificarsi nella stampa del file inviato dal cliente o derivanti dalla ricezione di materiale sbagliato.
In tali casi Minimegaprint sarà tenuta esclusivamente ad effettuare una sola ristampa del materiale. Parimenti Minimegaprint non sarà responsabile per danni, diretti ed indiretti, causati dalla mancata e/o ritardata consegna del materiale, né sarà responsabile di eventuali deterioramenti dell'imballaggio. In tali casi sarà tenuta esclusivamente ad effettuare una sola ristampa del materiale a condizione che il pacco venga accettato dal cliente "con riserva dei vizi" che dovranno essere specificatamente indicati per scritto sulla ricevuta rilasciata dal corriere, e comunicati a Minimegaprint a mezzo e-mail, da inviare a pena di decadenza entro sette giorni dalla ricezione del plico.
Eventuali errori nella stampa o nel confezionamento del materiale dovranno essere segnalati via e-mail all’indirizzo info@minimegaprint.com indicando all’oggetto il numero di ordine di riferimento, e dovranno essere documentati fotograficamente allegando all’uopo fotografie digitali, entro e non oltre sette giorni dalla ricezione del materiale.
9. Legge applicabile, Giurisdizione e foro competente per utenti non consumatori
In deroga alle norme del codice di procedura civile, tutte le controversie che dovessero insorgere nell'interpretazione e/o nell'esecuzione del presente contratto, saranno di competenza esclusiva del Foro di Roma, indipendentemente dal luogo di stipula del contratto, dal domicilio del committente, dal luogo di pagamento anche se per mezzo di tratta e/o di ricevuta bancaria.