Stampa: il sistema Pantone

tumblr_m240uhLyDW1rqpa8po1_500Quante volte nel mondo della stampa e della grafica sentiamo parlare di Pantone? Sicuri di sapere esattamente di cosa si tratta?

Partiamo dal principio, Pantone è prima di tutto un’azienda: La Pantone Inc. azienda nata per identificare e catalogare i colori ma anche per sviluppare nuove tecnologie grafiche. Ad  oggi il sistema Pantone è a tutti gli effetti uno standard internazionale.

Cos’è il sistema Pantone?

A partire dagli anni 50 il sistema Pantone si è consolidato come vero e proprio sistema di classificazione e codifica dei colori nel sistema di stampa CMYK (quadricromia) semplicemente grazie ad una serie di codici prestabiliti. Questi ultimi sono stati inseriti in un catalogo, la cosiddetta “mazzetta pantone” che permette a chi opera nel settore grafica e stampa di selezionarli o confrontarli con prove di stampa e colore.

Nel mondo della stampa tradizionale il sistema pantone è la guida principale a cui affidarsi, il mondo del web to print invece , pur mantenendo sistemi di profilazione e verifica colore, non accetta per la grande maggioranza , file di grafica che contengano riferimenti Pantone, tutto deve essere convertito in quadricromia.

Qualche curiosità?

  • Lo slogan della Pantone Inc. è: The Color of Ideas 
  • Ogni anno la Pantone sceglie un colore rappresentativo dell’anno. Il 2014 è l’anno del Radiant Orchid
    Pantone 18-3224

Gustatevi la Gallery:

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.