Wikkelhouse: non chiamatela Casa di Cartone!

wikkelhouse-fiction-factory-modular-house-office-netherlands_dezeen_936_6

La Wikkelhouse è un progetto di design ambizioso dell’agenzia Fiction Factory. Con base ad Amsterdam, l’agenzia nasce nel 1989 come decor studio e ne manterrà fino ad oggi le caratteristiche artistiche derivanti dall’ interior decoration, ma che si sono nel tempo  fuse con nuove competenze artigianali e di edilizia.

Veniamo al sodo. Cos’è la Wikkelhouse? Può essere qualsiasi cosa tu desideri. Una casa vacanza di fronte al mare, una show-room, una temporary exhibition, un saloon, insomma qualsiasi spazio comune o privato si voglia vivere.

Dotata di cucina, letto, studio e anche di un piccolo bagno è costruita per durare. La Wikkelhouse è stata progettata per resistere fino a 100 anni (non per questo il prezzo sul mercato è di 80.000$) , è realizzata con fibra vergine di cartone prodotto esclusivamente da legno di alberi scandinavi, questo cartone viene avvolto su un gigantesco stampo e fissato con una potente colla del tutto eco-friendly. Al cartone si affianca l’utilizzo di legno compensato per le parti strutturali della casa, il tutto è rivestito con uno speciale involucro di alluminio water proof in grado di difendere l’edificio da acqua, umidità ed altri agenti atmosferici.

L’edilizia, l’artigianato e l’architettura si fondono in un progetto modulare e  sostenibile in un’ottica di flessibilità e adattamento dell’utilizzo della propria abitazione. Le esigenze della società moderna ci portano infatti a dover spesso modificare le nostre abitudini e stili di vita, in funzione di un cambiamento continuo e rapido , un evolvere del proprio io e di ciò che forse più rispecchia il nostro modo d’essere: la casa.

Non trascuriamo poi i possibili risvolti economici che può offrire una Wikkelhouse; si trasporta con facilità e si installa in un giorno in qualsiasi luogo (mai sentito parlare di ansia da trasloco?). Se utilizzata come temporary store o show-room può essere facilmente trasferita o addirittura venduta, in più i due padri del progetto hanno pensato a tutta una serie di arredamenti modulari da poter inserire a piacimento nella Wikkelhouse per personalizzarla e renderla ancora più tailor-made.

Guarda il video sulla Wikkelhouse!

 

 

 

 

 

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.