Non solo car wrapping, ora c’è il Wall Wrapping!

pocketwallInizio questo post augurando a tutti un buon 2015, proficuo ma anche poco stressante (se possibile)! Detto questo bando ai convenevoli e passiamo a parlare di nuove idee creative e soluzioni decorative ma anche di marketing.

Tutti conosciamo il car wrapping, ovvero la decorazione con pvc adesivi di autovetture. Grazie a questi pvc speciali e specifici è possibile rivestire completamente le vetture brandizzandole o graficizzandole con creatività ed estro (ahimè non sempre). 

Questi pvc adesivi sono vinili fusi, materiali estremamente conformabili in grado di seguire perfettamente dossi, curve ed imperfezioni delle superfici, adattandosi come una seconda pelle.

Ma non vogliamo parlare di car wrapping oggi, bensì di Wall Wrapping. Ovvero la decorazione di muri con pvc adesivo, sembra un controsenso ma in realtà è una pratica che sta prendendo molto piede. Grazie alle continue ricerche delle grandi aziende produttrici di pvc adesivo stiamo assistendo ad un’ondata di nuovi materiali sempre più  all’avanguardia e orientati all’utilizzo finale.

Ecco allora che è possibile decorare muri, pareti e anche scale (c’è chi ne ha fatto una vera e propria arte) con pvc in grado di resistere alle intemperie, sbalzi climatici e sollecitazioni. Il segreto della tenuta sta nel potere di grip delle colle, potentissime ma non definitive per permettere un’eventuale rimozione senza troppi sforzi e residui. Le idee creative che si possono sprigionare sono potenzialmente infinite, è necessario però mettervi in guardia sull’applicazione di questi materiali che deve necessariamente essere fatta da professionisti, il rischio, spesso sottovalutato, di un’applicazione maldestra è buttare il materiale (non proprio economico).

Pensate all’utilizzo in termini di marketing e visibilità che si possono ottenere decorando i muri dei palazzi. Si potrebbero idealmente utilizzare come grandi camvas sui quali inserire il proprio messaggio, ovviamente l’advertising in questo caso non può essere esplicita ma ben mascherata da un progetto grafico creativo ed artistico, l’intento è abbellire gli spazi e i contesti non svilirli a meri contenitori pubblicitari.

E voi cosa ne pensate del wall wrapping? Può essere utilizzato in Italia?

Let me know!

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.