Tutto il fascino della carta da parati personalizzata

stampa-carta-da-parati-onlineLa carta da parati si colloca sulla linea di confine tra gli oggetti di uso comune e le arti decorative. Per la sua natura fragile ed effimera, è spesso assente dalle ricostruzioni storiche e archeologiche. La storia della carta da parati, per questo, è in gran parte basata su testimonianze scritte sfuggite al trascorrere del tempo, oppure su ricostruzioni ipotetiche di storici e storiografi.

La carta da parati, per gran parte della sua storia, è stata considerata come un semplice sfondo piuttosto che come un elemento protagonista degli spazi abitativi – con alcune importanti eccezioni, come le carte da parati cinesi e le decorazioni sceniche della Francia ottocentesca. Il suo ruolo nell’economia generale di un’abitazione, tuttavia, è assai rilevante e la scelta di una carta da parati può influenzare in modo decisivo l’atmosfera, il ‘mood’ di una stanza, oltre a modificare la scelta dell’arredamento e dei complementi d’arredo.

stampa-carta-da-parati-online2William Morris, il massimo teorico moderno nell’ambito delle arti applicate, riconobbe l’importanza della carta da parati e a questo proposito si pronunciò in una delle sue conferenze: “Qualunque sia l’arredamento delle vostre stanze, pensate per prima cosa ai muri spogli, che costituiscono le pareti della vostra abitazione, e fate delle concessioni ad essi in termini di spazio e distribuzione del mobilio. Altrimenti vi ritroverete con delle camere che somigliano più a una pensione a ore piuttosto che a una casa per bene”.

La carta da parati ha sempre polarizzato le opinioni del pubblico: c’è chi la adora e chi la aborre. Per alcuni è un elemento indispensabile per ricreare un clima di intimità domestica, mentre per altri è un orpello inutile, e anzi fastidioso per la necessità di manutenzione che comporta. O meglio, comportava, visto che le moderne carte da parati, sia per i materiali sia per le tecniche di produzione, sono resistenti e robuste, oltre che semplici da pulire e – all’occorrenza – da sostituire.

Crea la tua carta personalizzata online sul sito di Minimegaprint.com

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *