Tipografia online: le risorse per gli appassionati di font e calligrafia

tipografia-online

Da quando la possibilità di pubblicare contenuti online è alla portata di chiunque disponga di un computer e una connessione Internet il numero di appassionati di font e tipografia è in crescita. Fino a qualche anno fa si trattava di un ambito per specialisti (tipografi, designer, grafici e pubblicitari) mentre oggi è una passione diffusa tra tutti coloro che hanno un blog, un sito o utilizzano servizi di web to print.

L’utilizzo creativo dei font può fare la differenza tra un sito come tanti altri e un progetto interessante dal punto di vista dell’usabilità. Una buona sintesi tra veste grafica, contenuti, immagini e font rappresenta l’equilibrio ideale da raggiungere per chi ha l’ambizione di proporre un prodotto editoriale gradevole e professionale.

Le risorse online dedicate ai font e alla tipografia sono vastissime. In questo articolo ci concentreremo su alcuni siti che hanno un approccio particolarmente originale e creativo al tema: con i font è possibile giocare, innanzitutto, ma anche fare interessanti esperimenti che coinvolgono numerose tecniche e arti visive. Per imparare e nello stesso tempo divertirsi. E magari realizzare un progetto di stampa originale sfruttando le potenzialità offerte dalle numerose tipografie online che si trovano sul Web.

Typetester (http://www.typetester.org/)

Typetester è un sito molto interessante e ben fatto che consente di comparare l’effetto a schermo di font diversi, che sono disposti l’uno accanto all’atro in una tabella sinottica. È possibile mettere a confronto fino a tre tipi diversi di font, oltre a modificare gli attributi di ciascun set di caratteri (dimensione, struttura, ecc.).

Typedia (http://typedia.com/)

Typedia si propone come un’enciclopedia online sui font e la tipografia. Si tratta di un progetto collaborativo: è possibile inserire informazioni sui caratteri, condividere risorse, integrare gli archivi reference del sito. C’è anche un forum nel quale si discute di tutto quello che è relativo alla tipografia e ai caratteri tipografici.

What the Font (http://www.myfonts.com/WhatTheFont/)

Se trovate un font che vi piace, ma non ne conoscete il nome, What the Font vi aiuta a riconoscerlo. Basta inserire un’immagine del carattere in questione sia caricandola dal proprio computer sia inserendo una url. Il software di riconoscimento di What the Font vi aiuterà a identificare il carattere e vi indicherà dove è possibile reperirlo.

Identifont (http://www.identifont.com/)

Simile al precendente è Identifont, con la differenza che l’identificazione del carattere sconosciuto avviene per lo più attraverso un processo verbale piuttosto che tramite le immagini.

Fontstruct (http://fontstruct.com/)

Con Fontstruct si passa dalla teoria alla pratica. Il sito consente di creare e condividere i propri font personali attraverso un editor online molto semplice da usare. Qui si trovano numerosissimi set di font ben costruiti e originali che è possibile scaricare e utilizzare liberamente per i propri progetti.

Dancewriter (https://www.typotheque.com/dancewriter)

Chiudiamo questa breve panoramica sul mondo dei font e della tipografia online con un sito originale e divertente. Su Dancewriter una ballerina professionista ricrea con i movimenti del suo corpo le lettere dell’alfabeto. C’è anche la possibilità di visualizzare una sequenza di lettere, come ad esempio quelle che formano un nome proprio di persona.

 

A cura di Lara Gensini

Tag dell'articolo
,

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *