The Tower of Books: La torre di libri in onore di Lincoln

34_foot_tower_of_books_about_abe_lincoln_yxzhqNel distretto di Washington, precisamente nel nuovo Ford’s Theatre Center for Education and Leadership, svetta una fantastica torre di libri alta ben 10 metri con una base di quasi 3 metri.

La Tower of Books è stata installata in onore di Abraham Lincoln nel giorno del suo memoriale ed è composta da alcuni dei più importanti libri che sono stati scritti fino ad oggi su questo celebre personaggio politico.

abraham-lincolnLincoln è stato ed è tutt’ora, il presidente più amato e rispettato nella storia d’America, tanto si è scritto sulla storia politica e personale di questo personaggio e quale miglior modo di rappresentarne la statura morale e storica se non quella di erigere un monumento di “memorie scritte”, che rimarranno per sempre indelebili sulla carta, così come nella vita dei cittadini americani e di tutto il mondo.

Questo devono aver pensato il gruppo di storici e studiosi che hanno fortemente voluto quest’opera commemorativa, suggestivamente installata nel luogo dove Lincoln è stato assassinato nel 1865.

La torre di libri di Lincoln non raccoglie ovviamente tutta la bibliografia a lui dedicata, si stima infatti che siano stati redatti almeno 15.000 libri su Lincoln posizionandolo tra i primi posti nella classifica dei personaggi sui quali più si è scritto in assoluto.

Nella torre sono contenuti più di 7.000 libri, pur sembrando veri libri, si tratta al contrario di repliche di originali realizzate su alluminio piegato con sopra stampate le copertine degli originali. L’utilizzo dell’alluminio si è reso necessario per garantire una stabilità ad un’opera così alta e possente ma, guardando da vicino il dettaglio di ogni singolo libro si ha l’effetto realistico di osservare una vera e propria torre di carta.

La stampa, la carta, i libri sono strumenti così potenti da poter lasciare un segno indelebile del passaggio di un uomo nella storia dell’umanità. Nell’era digitale nella quale siamo tutti interconnessi vale la pena aprire uno spunto di riflessione su questo tema.

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.