Stampa carta da parati: istruzioni per una corretta applicazione

APPLICAZIONE AL MURO:

Rimuovere ogni traccia di vernice lavando i muri con un detergente apposito e levigandoli con la carta vetrata facendo attenzione a togliere tutta la polvere.
Rimuovere ogni traccia di una precedente stampa carta da parati utilizzando un solvente specifico diluito nell’acqua calda. Lasciare agire 10 minuti. Togliere la carta quando è ben bagnata procedendo dall’alto verso il basso con l’aiuto di una spatola. Può anche essere utilizzato un apparecchio a vapore se la carta non può essere strappata a secco.
Per i muri nuovi o porosi è necessario applicare sulla superficie un preincollante specifico 24 ore prima dell’applicazione della carta per proteggere il muro stesso in caso di cambio della carta da parati. Questa operazione è indispensabile sui pannelli di gesso.
Chiudere ogni buco o irregolarità con uno stucco.
Appianare la base delle superfici ruvide con un intonaco a base di filler.
Rendere la superfice estremamente assorbente con un primer senza solvente
Se la superficie è liscia ma non assorbente può essere resa compatibile con l’applicazione del wallpaper con la tecnica di adesione al muro attraverso con pasta speciale per le tapezzerie

1) PREPARAZIONE DEL MURO

Le carte Neschen possono essere usate su tutte le superfici interne che possono supportare la carta da parati. La superficie deve essere preparata attentamente e deve essere asciutta, pulita, assorbente e liscia:
2) INCOLLARE

• TECNICA DI ADESIONE AL MURO:
o usare un adesivo non tessuto tipo Metylan secura o Metylan NP New Plaster Paste in proporzione di 1 kg in 10 lt di acqua
o applicare l’adesivo in modo uniforme sulla superfice di base e porre le lunghezze di taglio asciutte nel letto di adesivo

• MACCHINA INCOLLATRICE:
o usare l’adesivo non tessuto raccomandato per la tecnica di adesione al muro nelle stesse proporzioni
o piegare e appendere immediatamente il wallpaper senza lasciare il tempo di immersione
COLLA

o Incollare con colle in polvere per carta da parati, ad es. la METYLAN NP POWER GRANULAT:

disponiamo su un tavolo le strisce di parati una sull’altra con la faccia in sotto e spalmiamo l’adesivo sul retro partendo dal centro verso i bordi con un movimento a spina di pesce. Dopo aver spalmato metà della lunghezza ripieghiamo la striscia su se stessa e passiamo l’adesivo sulla seconda metà del foglio ripiegandola
allo stesso modo. Lasciamo alla colla il tempo di presa ( 5-10 minuti). Proseguire come indicato per l’adesione al muro.
o Incollare con una colla specifica come la  METYLAN OVALIT T (metodo dell’incollatura della parete): ammorbidire il retro della prima striscia con acqua pulita e una spugna unire i lembi ammorbiditi e arrotolare la striscia. Applicare la colla sul muro con un rullo anche un pò oltre la larghezza della striscia di carta. Applicare la striscia di carta sul letto di colla perfettamente in verticale, procedere come descritto per l’adesione al muro. Appiattire le giunture con un rullo da cucitura liscio.

applicazione colla

3) ADESIONE

Normalmente si inizia in corrispondenza della finestra o di una sporgenza come un caminetto. Se ci sono due finestre sulla stessa parete è bene accostare due strisce simmetriche al centro tra i due infissi. Per il camino si posiziona la striscia centrata sul caminetto. Si prosegue quindi in entrambe le direzioni allontanandosi dalle zone illuminate in modo che i giunti non si notino.
Appendere la carta da parati in modo perfettamente perpendicolare aiutandosi con un filo di piombo e del nastro di carta.
Unire le lunghezze facendo combaciare i bordi e assicurandosi che gli stessi non si sovrappongano. Nel caso in cui la disposizione non sia perfetta non si deve assolutamente correggere la posizione del telo ma è necessario staccarlo completamente e ricominciare da capo.
• Per la carta da parati stampata: dove i bordi della stampa sono al vivo, allineare i bordi stessi testa a testa, se ci sono i margini di sovrapposizione, tagliare i margini bianchi fino all’immagine quando il telo è secco, quindi allineare le lunghezze sulla parete dove si sovrappongono. Per ottenere una giuntura precisa fare un taglio attraverso entrambi gli strati usando una riga e togliere l’eccedenza della carta usando la riga stessa per evitare che si strappi.

· Per delle giunture invisibili, passarle con un rullo liscio per giunture. Per la
carta con motivi in rilievo utilizzare uno straccio asciutto per non schiacciare la tramatura
Togliere eventuali bolle con un rullo o una spatola da tappezziere
Rimuovere immediatamente le tracce di colla dalla superficie con una spugna
Schiacciare l’eccesso dei lembi negli angoli con un coltello di plastica e tagliarlo con un coltello da tappezziere
Quando l’immagine è stata completamente bloccata passare la superficie con un panno umido
Una regola d’oro quando si applica la carta da parati è quello di evitare di riscaldare troppo la stanza ed evitare correnti d’aria durante il trattamento di essiccazione per impedire che le giunture delle strisce di carta si possano aprire.

Per togliere eventuali bolle rimaste sotto la carta bucarle con uno spillo e premere accuratamente.

stock-photo-man-pasting-wallpaper-79695013 (1)stock-photo-building-repairs-decoration-with-wallpaper-9276424 (1)stock-photo-building-repairs-decoration-with-wallpaper-9276427 (1)

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *