Stampa e grafica: l’importante ruolo del Graphic Designer

stampa ideaNel mondo della stampa e della comunicazione sentiamo sempre più nominare la figura del Graphic Designer come fulcro di molte attività. Questa figura professionale è oggi a tutti gli effetti ritenuta essenziale per lo sviluppo e le attività di molte aziende del settore.

Il Graphic Designer ha raggiunto la sua maturità professionale a partire dal boom economico che con la vendita di prodotti di massa ha avuto la necessità di sviluppare forme pubblicitarie sempre più complesse e accattivanti fino ad arrivare agli advertising dei nostri giorni. Oggi un bravo graphic designer è in grado di sviluppare un messaggio comunicativo efficace partendo solo dalla scelta dei colori di tendenza al momento.

E’ dunque fondamentale per questa figura essere costantemente aggiornata sugli usi e consumi, mode e nuove tendenze del momento, avendo una sensibilità spiccata nel comprendere la cultura nella quale si opera a livello comunicativo. Oggi il Graphic Designer può ricoprire diverse posizioni professionali che possono richiedere particolari specializzazioni, ricordiamo le più importanti:

  • Illustratore

  • Grafico multimediale

  • Web Designer

  • Logotipista
  • Brand Designer

 

Un’azienda di stampa avrà bisogno di un graphic designer interno o esterno che curi l’immagine di brand dell’azienda o la comunicazione grafica sul sito, pensiamo all’importanza di una buona grafica e creatività per un sito di stampa digitale online. Ma l’attività del graphic designer può essere declinata a qualsiasi altro tipo di azienda che necessità di comunicare e di farsi pubblicità. Certo è che oggi  questa figura deve essere necessariamente poliedrica e complementare, in grado di spaziare le proprie competenze in diversi ambiti della comunicazione e del visual in generale.

E ora una simpatica Gallery!


A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.