Museo della Scienza di Milano: la nuova Area Carta in partnership con Fabriano

6512Oggi vi parliamo di una splendida iniziativa che vede come protagonista la Carta.

In occasione della nuova apertura di un’intera area del museo sulla Carta, il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano organizza due weekend di incontri ed attività sull’affascinante mondo cartaceo.

L’Area Carta prende forma intorno a un oggetto di grandissimo valore storico: la pila a magli multipli del XVIII secolo. Il progetto di riqualificazione della pila a magli multipli e del suo corredo è stato possibile grazie alla partnership con Fabriano, permettendo di riconsegnare al pubblico e alla storia uno dei protagonisti della tecnica cartacea mettendolo a disposizione dei visitatori.
La pila a magli multipli è lo strumento di lavoro che veniva utilizzato nelle cartiere artigiane per triturare vecchi stracci e ottenere pasta di carta per la produzione di fogli.

6509

 

Per tutti gli amanti e gli appassionati del mondo della carta, ma anche per chi ha semplice curiosità su quest’arte artigianale , vi proponiamo di seguito il programma previsto:

 

Manipolando

Carta e argilla possono essere usate in molti modi diversi per realizzare svariati oggetti. Con quest’attività cerchiamo di scoprire tante nuove tecniche per lavorarle e creiamo piccoli manufatti da decorare.

Facciamo la carta

Cascio, forma e pressa, acqua, colla e cellulosa: osserviamo da vicino gli ingredienti della carta, diventiamo dei mastri cartai e creiamo un foglio come si faceva una volta nelle loro botteghe.

Per avere maggiori informazioni e dettagli sulle attività del Museo relative a quest’iniziativa visitate il sito ufficiale: http://www.museoscienza.org/

 

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *