Marketing e stampa digitale: l’evoluzione dello store

adidas_il_temporary_store_diventa_una_scatola_di_scarpe_1Chi di noi non si è recentemente imbattuto in un Temporary Store? Nelle stazioni, nelle piazze , nelle grandi vie commerciali assistiamo da tempo a queste nuove “installazioni”. Vere e proprie evoluzioni del classico store così come siamo abituati a conoscerlo, ovvero fermo, stabile .

Ma cos’è un Temporary Store?

Il Temporary Store o pop-up store è un vero e proprio negozio a tempo. L’idea ci arriva come sempre dall’America e dai paesi britannici grandi promotori e diffusori di nuove concezioni dell’advertising e del marketing. Questi negozi vengono allestiti in breve tempo nei più grandi e importanti centri urbani in grado di garantire un enorme passaggio di gente e catturarne immediatamente l’attenzione grazie ad un notevole impatto grafico, coloratissimo e ad alto tasso emozionale.

Il concept è quello di creare un vero e proprio evento, temporaneo sì, ma che  persista come messaggio del brand (di solito sono le grandi marche ad utilizzare questi store) a lungo nella mente di chi lo ha visitato o semplicemente visto di passaggio.

L’evoluzione della stampa digitale e delle sue tecniche ha contribuito oggi alla realizzazione in breve tempo dei temporary store che necessitano spesso di una serie di prodotti o kit di stampa: dal pvc adesivo alla stampa diretta di pannelli, alla progettazione e personalizzazione di espositori e di elementi di arredo come carta da parati, sedute, tavolini e altro.

Sono pochi i service di stampa online che possono seguire una produzione del genere, ma alcuni facendo richiesta via email, sono dotati di un comparto produttivo e commerciale in grado di gestire progetti di marketing complessi ed elaborati.

E Voi? Quali Temporary Store avete incontrato sul vostro cammino? Quali vi piacerebbe realizzare?

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.