L’Iperrealismo dei Disegni 3d di Marcello Barenghi

3556b65a33044df2b5bc16055621fd5ddc8aae5a1378868692

Oggi vi presento un artista tutto italiano, Marcello Barenghi. Classe  1969 milanese, è stato soprannominato “L’artista iperrealista delle cose comuni nell’era di internet“.

Ma facciamo un passo indietro. Marcello si affaccia al mondo dell’arte come giovane illustratore, laureato in Architettura cattura ben presto l’attenzione dei suoi professori che ne capiscono le potenzialità artistiche indirizzandolo nello studio di tecniche diverse.

Marcello è un artista in divenire e durante il suo percorso formativo ricerca costantemente quella tecnica che riesca a completare il suo desiderio di esprimersi e di rappresentare la realtà. La trova nell’utilizzo dell’aerografo assieme a matite, pennarelli ed artist pens. La sua tecnica diventa così personalissima.

Le sue illustrazioni sono definite “iperrealiste” , ovvero caratterizzate da una rappresentazione minuziosa della realtà, in alcuni casi estremizzandone i particolari. Marcello ama rappresentare oggetti di vita comune come un sacchetto di patatine vuoto, una barretta di cioccolato o un mazzo di carte. Ogni singolo oggetto ha per Marcello un’estetica che merita di essere rappresentata, luci e sfumature cambiano l’effetto visivo di uno stesso oggetto raccontandone in questo modo diverse storie.

L’artista ama poi definire i propri lavori “non perfetti” ma per questo personali ed intrisi del suo stile, riconoscibile anche senza firma. Se amate le opere di Marcello troverete su Youtube una serie di video interessanti che ripercorrono la creazione di alcune sue  illustrazioni. Enjoy!

 

 

 

 

A cura di Lara Gensini

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.