Bologna Design Week 2015. For lovers only.

Per tuttilogo-bologna-design-week-2015 gli appassionati di design ma non solo, vi consiglio di fare un salto a Bologna dal 30 settembre al 3 ottobre per la Bologna Design Week 2015.

Per la manifestazione si tratta della prima volta; si propone come un evento culturale in grado di tracciare le influenze creative del territorio convogliandole in un’unica celebrazione creativa, grazie alle sinergie avviate da Istituzioni, Ateneo, imprese , associazioni e privati.

Un progetto territoriale dunque, che si carica delle energie di artisti e designer che vivono la quotidianità della città ma con un respiro più ampio che trascende i limiti topografici, come solo il mondo dell’arte sa fare.

Sono 8 i percorsi tematici proposti:

  1. Bologna su misura: Organizzato da CNA l’obiettivo è connettere l’imprenditorialità territoriale, favorendo la co-progettazione. Le botteghe artigiane accolgono produttori e progettisti per stimolare collaborazioni originali nei settori moda, cibo e arti.
  2. Crossover Art: Il design entra nelle gallerie d’arte innescando un dialogo produttivo, contaminandosi.
  3. Design Food: Cibo, alimentazione, innovazione. Nuove  influenze tra cucina e design, partendo dalla grafica al packaging e oltre.
  4. Design Made in Bologna:  Silvia Santachiara, giornalista e scrittrice del libro “Made in Bologna, guida al design emergente” illustra il tessuto produttivo di Bologna e una selezione di designer.
  5. Design School: ABABO – Accademia di Belle Arti, i Corsi in Design del prodotto industriale e in Culture e tecniche della moda dell’Università di Bologna, L.Un.A – Libera Università delle Arti, l’Università di Modena e Reggio Emilia e UFT Università del Cile incontrano aziende e professionisti presentando workshop, esposizioni, prototipi e nuove idee.
  6. Design Spot: Negozi, librerie, studi e spazi retail diventano location insolite per presentare i progetti dei designer più originali.
  7. Design Store:  Gli showroom dedicano esposizioni monografiche di importanti brand e designer con allestimenti speciali ed installazioni temporanee.
  8. Incredibol: Percorso dedicato ai vincitori del bando, giunto alla sua quarta edizione, che sostiene l’innovazione creativa e le start-up. Fucina di progetti e laboratorio per una città smart, tecnologica ed ecosostenibile.

Find more about the event @ http://www.bolognadesignweek.com/

Se decidete di immergervi nel design bolognese (e non solo in un fumante piatto di tortellini) , comunicatemi le vostre impressioni sulla manifestazione!

A cura di Lara Gensini

Tag dell'articolo
, ,

Newsletter

Rimani aggiornato sui nuovi prodotti e gli sconti esclusivi di Minimegaprint!

Registrati

Grazie per aver scelto di iscriverti alla nostra newsletter!

Riceverai al più preso una email di conferma alla tua iscrizione.